Menu
We are in Social
21 maggio
2015

Categoria

News


Autore

minturnocambia?

Ripartiamo da Qui – 21 maggio 2015

“Che hai fatto in tutti questi anni?”… “Sono andato a letto presto.”
Che siano le parole di Noodles/De Niro in “C’era una volta in America” o una più “aulica” citazione di Proust, la sostanza è che per un bel po’ questa pagina, quest’idea e questo movimento civico se ne sono stati in disparte… silenti e, forse, dormienti.
Eppure avevamo avuto l’impressione di essere un “fattore”, di poter rappresentare una svolta nella vita sociale di un paese e di una comunità che tale non è forse mai divenuta pienamente.
Invece no. Cresciuti, noi, troppo in fretta… con la presunzione e la sfrontatezza di reclamare addirittura il nostro posto al servizio del bene comune, subito.
Illusi, battuti, ritirati. Infine, silenti.

Ora le “prove tecniche di risveglio”, con una sola vera modifica. Questi mesi, questi 3 anni ci hanno fatto ricredere su quello che era un nostro assunto, addirittura un nostro slogan. Nel 2012 chiedevamo “Minturno cambia.. e tu?” perché a noi tutti il cambiamento appariva inevitabilmente nella natura delle cose. Bisognava solo interpretarlo e guidarlo, al fine di ottenere un futuro migliore.
Tre anni dopo siamo invece giunti a chiederci se il nostro amato paese non riesca addirittura a sovvertire le leggi della fisica e della filosofia… oggi ci chiediamo e chiediamo a voi: “Minturno Cambia?”

E da questa domanda, da qui ripartiamo.

Dalla voglia di considerare, e non criticare a priori, le iniziative della nostra amministrazione…
dallo studio delle migliori esperienze amministrative in Italia, per portare qualcosa di buono anche qui…
dalla conoscenza dei numeri, che rappresentano al meglio la nostra realtà attuale…
dalle tante proposte, i piccoli passi e le iperboli che ci hanno contraddistinto…
ripartiamo anche da quel programma che abbiamo contribuito a scrivere.

Aperti a tutti e a chiunque abbia voglia di fare, fuori da logiche di parte e pieni di senso civico e civismo, ripartiamo dalla voglia di cambiare una realtà che ci sta troppo stretta… sicuri che prima o poi potremo togliere quel punto interrogativo dal logo lì in alto.

Ripartiamo insomma dallo stesso DNA che ha contraddistinto la nostra nascita e che è la benzina del nostro motore. Ripartiamo da Qui.
Dopotutto, non si può andare a letto presto per sempre 😉




Lascia un commento

Calendario Eventi

settembre 2019

lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

minturnocambia tag