Menu
We are in Social
30 aprile
2016

Categoria

idee e proposte


Autore

Giuseppe Mastroianni

Innovare per spendere meno e meglio

Minturno ha le casse vuote, Minturno non può spendere, Minturno non può innovare.
Questa deduzione è semplicemente errata.
Anzi proprio per queste considerazioni, oggi più che mai Minturno può e deve innovare.
Perché?
Perché sono esattamente i processi di innovazione, insieme e parallelamente a quelli di riorganizzazione, l’unica soluzione possibile per impedire all’amministrazione di implodere sotto il peso di montagne di carta e processi amministrativi blindati e farraginosi.
Innovare è l’unica vera difesa contro le tante variabili negative che mettono oggi in crisi la macchina amministrativa di un territorio.

Ritengo che un primo passo vada compiuto verso la razionalizzazione economica del sistema, e la sua riorganizzazione attraverso un’attenzione analitica agli sprechi.
Ciò implica una vera rivoluzione culturale: si tratta, infatti, di ripensare il processo decisionale, rielaborarlo in forma snella, lineare, e di non passare più attraverso il criterio della scelta individuale o di momentanea convenienza.
Occorre studiare le best-practice delle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” e adattarle alla nostra realtà, senza inopportuni appesantimenti.

Nel disegno di complessiva riorganizzazione, sono l’implementazione di sistemi di ICT e l’applicazione delle tecnologie digitali ad abilitare il contenimento degli sprechi, a garantire informazione e comunicazione efficaci, ad ottimizzare i tempi di accesso e gestione dei procedimenti e delle risposte a cittadini ed imprese.

Spendere meno e spendere meglio; ottimizzare e razionalizzare migliorando; liberare risorse che sono oggi spesso sprecate al fine di dare slancio all’economia e fornire al cittadino risposte rapide e certe con processi semplici.
La sfida, qui come in tutta Italia, è appena agli inizi. E anche qui da noi, se si vuole e se tutti gli attori del sistema lavoreranno razionalmente e in sinergia, la sfida si può sicuramente vincere.

Quindi Minturno può, e deve, innovare. Questo è ciò che occorre al nostro comune, al nostro territorio, ai nostri cittadini, alle nostre imprese.




Lascia un commento

Calendario Eventi

marzo 2019

lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

minturnocambia tag